Territorio

Il “Balcone” sulle Alpi

Posted by: BSide
Category: Itinerari Territorio ed Itinerari

Molti sono i percorsi a piedi, in bicicletta, in auto, a cavallo che, partendo dall’Agriturismo, Vi condurranno ad una bella vista sull’Arco Alpino; dai nostri più vicini crinali, al percorso delle Antiche Pievi di Casalborgone, al Belvedere di Albugnano (8 Km), all’antica strada per Casale Monferrato che guarda il Po (18 Km e successivi).
Per chi amasse spingersi oltre consigliamo a pochi km da Casalborgone verso Casale Monferrato il percorso n. 713 “Treville, il Balcone sulle Alpi”.
Un percorso che procederà in discesa verso la campagna tra cascinali sparsi, vigneti e campi incontrando ben presto il ruscello che un tempo muoveva le macine del vecchio mulino ad acqua di cui si possono, ancora, intravedere i ruderi nascosto fra la vegetazione. Si continuerà poi su comodo sentiero fino ai “bolli” ovvero le pozze d’acqua in cui si immergeva la canapa per la macerazione prima della sua utilizzazione finale. Siamo nella zona delle fonti di Treville e ben presto si raggiungerà l’elegante chiesetta campestre di San Quirico. Raggiunta località Solìto, già si vede la maestosa sagoma della Chiesa Parrocchiale che segnala il nostro punto di arrivo, e che si rivelerà essere uno straordinario balcone panoramico con la vista che spazia su tutta la cerchia delle Alpi.

Lascia un commento

Translate »